ACR – Equipe Tour 2014

      Commenti disabilitati su ACR – Equipe Tour 2014

Carissimo educatore dell’ACR,
ti raggiungiamo con questa lettera innanzitutto per esprimerti il nostro grazie per aver scelto di servire la Chiesa, attraverso l’Associazione, mettendoti accanto ai più piccoli e accompagnandoli all’incontro vivo con il Signore Gesù.
Sappiamo bene quanto è impegnativo il nostro compito, la nostra chiamata ad annunciare, a far scoprire ai ragazzi che c’è un Dio che li ha pensati, li ama e rende le loro vite belle e significative.


Eppure, lo sperimentiamo tutti i giorni, questa responsabilità è ricompensata dalla grande gioia e dall’entusiasmo che i ragazzi manifestano ogni settimana durante gli incontri e le Feste, dalla loro profondità d’animo e di pensiero, dal loro mettersi spontaneamente alla scuola di Gesù, pur nelle tante e piccole difficoltà che ogni giorno incontrano sulla loro strada. È proprio per questa ragione che ci piace l’AC e soprattutto ci piace il servizio in ACR.
Del resto ciò che ci insegna l’Azione Cattolica è uno stile fondato sull’accoglienza dell’altro, sulle relazioni, sul dialogo intergenerazionale, sul supporto reciproco, sulla corresponsabilità. Sono tutte le caratteristiche che ci contraddistinguono e rendono unica la nostra appartenenza. È questo stile che vogliamo rafforzare in questo triennio e vogliamo davvero farlo con te, con tutti gli educatori della Diocesi, tutti insieme, per rendere ancora più bella la nostra AC.
Vorremmo perciò incontrarti, venire a trovarti nella tua parrocchia per conoscerti più da vicino, per ascoltare i tuoi bisogni, le tue ricchezze, le cose belle che fai e le fatiche che sperimenti, per ricevere i tuoi suggerimenti e per aiutarti a superare le difficoltà, per discutere insieme dei nostri ragazzi e trovare insieme strategie comuni che ci aiutino ad annunciare sempre meglio il Vangelo. Dal prossimo settembre inizierà la nostra ÉQUIPE TOUR, un giro per tutte le parrocchie della
Diocesi, alla scoperta dei diversi gruppi educatori, per un momento di fraterno scambio, confronto e condivisione. Ci piacerebbe che quest’occasione che ci offriamo reciprocamente, e che durerà più o meno un’ora, potesse aiutarci a conoscere te e i tuoi amici educatori, per sapere quello che state facendo e se avete delle particolari esigenze di formazione, per poter recepire le vostre difficoltà e trovare insieme dei modi per superarle, ma anche e soprattutto per ascoltare i vostri suggerimenti. Ogni incontro di équipe tour, infatti, sarà scandito nel seguente modo:
1) un momento di preghiera iniziale
2) una simpatica presentazione del Gruppo educatori (lasciamo spazio alla vostra fantasia, ma tenete conto che non può durare più di 5 minuti)
3) il racconto della vostra esperienza (in questa fase chiediamo a tutti voi di farci conoscere i vostri punti di forza e quelli di debolezza in merito ad alcuni aspetti: il cammino nei gruppi con i ragazzi, la dimensione del gruppo educatori, la vita in parrocchia, il proprio percorso personale di fede e la formazione; ci piacerebbe cioè che nel raccontarvi, vi soffermaste su questi punti sottolineando, secondo voi, cosa va e cosa non va)
4) un confronto insieme su quanto ci racconterete.
All’incontro ci piacerebbe che fosse presente tutto il Gruppo Educatori, il Presidente Parrocchiale e il Parroco-Assistente. Perciò caldeggiate la loro partecipazione in un’ottica di corresponsabilità nella vita comunitaria e nell’accompagnamento dei ragazzi.
Abbiamo già stilato un calendario che qui riportiamo perché tu possa già segnare in agenda l’appuntamento che ti riguarda:

SETTEMBRE
19 19:00, Brindisi (tutta la vicaria) c/o S. Giustino de Jacobis
20 16:00, Salice – S. M. Assunta
17:45, Salice – S. Giuseppe
19:15, Guagnano

OTTOBRE
09 19:00, Cellino San Marco
20:15, San Donaci
18 15:30, Mesagne – SS. Annunziata
17:00, Mesagne – S. Antonio da Padova
18:30, Mesagne – Mater Domini

NOVEMBRE
06 19:30, San Pancrazio Salentino
08 16:00, Ostuni – S. M. delle Grazie e M. SS. Annunziata
17:45, Ostuni – SS. Medici e S. M. Madre della Chiesa

DICEMBRE
11 19:00, Leverano
27 15:00, Locorotondo – S. Giorgio Martire
17:00, Ostuni – S. Luigi Gonzaga
18:15, Ostuni – Madonna del Pozzo

GENNAIO
03 16:00, Veglie – SS. Giovanni Battista e Irene
17:00, Veglie – SS. Rosario
18:00, Veglie – S. Antonio

Inoltre stiamo anche cercando di ricomporre il quadro di tutti gli educatori ACR che servono la nostra Associazione e abbiamo perciò deciso di lanciare il CENSIMENTO DEGLI EDUCATORI ACR. Vogliamo, cioè sapere, chi siamo e quanti siamo per capire ancora di più quanto è bella e viva la nostra ACR e confrontare questi dati insieme a voi. Ti chiediamo pertanto di compilare il modulo scaricabile qui in basso (è un pdf compilabile in digitale) e di farlo avere ai tuoi responsabili (o per email o su carta) i quali ci faranno avere tutti i dati della vostra parrocchia entro il 10 settembre p.v.

Matteo, Cristina, don Alessandro e l’équipe ACR

[wpdm_file id=10]