CIPS – Campi interregionali per studenti

      Commenti disabilitati su CIPS – Campi interregionali per studenti

 

volantino-cips2015Sono campi aperti a tutti gli studenti, senza alcuna barriera religiosa, politica o ideologica: si parlerà di scuola tra ragazze e ragazzi di regioni diverse, si condividerà la vita e le esperienze, ci si confronterà su come la scuola può essere luogo di felicità, di passione, di appartenenza.
I CIPS sono una proposta organizzata congiuntamente da MSAC e Settore Giovani. La proposta è rivolta a
10 giovanissimi della nostra diocesi che frequentino dal 1° al 4° anno di una scuola secondaria superiore; gli stessi e le stesse che, una volta rientrati in diocesi e facendo esperienza di quanto vissuto, saranno il motore per una crescita sempre più capillare del MSAC nelle scuole della nostra diocesi attraverso il pensiero ed il lavoro dell’equipe diocesana. 

Ci auguriamo che ogni responsabile ed educatore parrocchiale ci aiuti nella promozione di questa bella ed importante iniziativa e che l’incontro tra tanti studenti, msacchini e giovanissimi, ragazze e ragazzi delle nostre città, faccia crescere nella nostra Associazione quell’amore per la scuola che papa Francesco invita a «non farci rubare» (cfr. 10/5/2014, Discorso al mondo della scuola).

Il CIPS 2015 si intitolerà “Questa è la mia scuola” (La casa dove posso stare bene con te). Si parlerà di come abitare la scuola con passione e senza pregiudizi. Ci si confronterà sulle relazioni che si vivono a scuola, quelle di amicizia e quelle che costano fatica. Si scoprirà, infine, come essere protagonisti a scuola grazie agli strumenti della partecipazione studentesca.

Il numero ridotto di partecipanti è dovuto a ragioni organizzative, ma anche per assicurare ai campi una dimensione laboratoriale e non dispersiva. 

 

 

I ragazzi e le ragazze di Campania, Abruzzo, Molise e Puglia vivranno il loro CIPS dalle ore 17.00 del 2 gennaio alle ore 12.30 del 5 gennaio a BENEVENTO presso il “Centro La Pace”. Il costo di partecipazione è di 100 .
Bisognerà portare con sé lenzuola, asciugamani ed i propri effetti personali.

Per l’organizzazione del viaggio di andata e ritorno verranno date comunicazioni maggiori direttamente ai partecipanti.
Entro il 13 dicembre 2014 (e comunque fino al termine dei posti disponibili) potete consegnare la scheda d’iscrizione allegata nel calendario eventi qui sulla destra insieme alla quota di partecipazione al membro equipe più vicino. Considerando che il numero di partecipanti è ridotto affrettatevi a comunicarci la vostra iscrizione!