La Quaresima – tempo speciale per prepararci all’arrivo della Pasqua

      Commenti disabilitati su La Quaresima – tempo speciale per prepararci all’arrivo della Pasqua

Carissimi,

per prepararci all’arrivo della Pasqua, accogliamo LA QUARESIMA, tempo speciale che siamo chiamati a vivere, tempo decisivo in cui la preghiera ci guiderà per svegliare il nostro cuore, dandoci la possibilità di entrare dentro ad esso, qui vi scopriremo i bisogni più autentici e più veri, ciò di cui veramente non possiamo fare a meno: Dio, perchè è ciò di cui autenticamente abbiamo bisogno!

Guardiamo con verità il nostro cuore per sentirne il battito e chiamare per nome ciò che ci agita e ci tormenta, ciò per cui andiamo avanti e ciò per cui vale la pena vivere.

Nel nostro cuore scopriremo anche l’orientamento di fondo della nostra vita: la meta e gli obiettivi per cui camminiamo, lavoriamo, soffriamo e ci impegniamo.

È importate che la nostra vita abbia una direzione, un orientamento, una bussola… non veniamo dal nulla e non andiamo verso il nulla. Dentro di noi c’è il desiderio di qualcosa, o meglio di Qualcuno, che non passa, non muta e non finisce, di un luogo dove fare casa senza più andarsene, senza più essere abbondonati, senza più partire e lasciare.

In questo tempo di quaresima, in modo particolare, non priviamoci dell’abbraccio di Dio, del suo sguardo che ci ama come siamo, senza pretese e senza giudizio.

La quaresima, dunque, è il tempo per svegliare il cuore, per prendersene cura, per alleggerirlo e purificarlo. È nel nostro cuore che Gesù vuole fare Pasqua: il cuore è il cenacolo dell’amore, dell’intimità, il Golgota del dono e del sacrificio, il giardino della Resurrezione e della Vita.

In questo Tempo facciamoci trasportare dalla preghiera, nostra compagna di viaggio verso il Centro della nostra Fede, verso il Centro del nostro Amore.

 

Don Salvatore

Assistente Unitario
Azione cattolica diocesi Brindi-Ostuni