Restiamo Umani

      Commenti disabilitati su Restiamo Umani

Capita spesso di incrociare quegli sguardi, di stringere quelle mani, di sentire degli odori non familiari, di ascoltare quelle storie e di non riuscire a dire nulla, di non potere fare nulla.

Lo Sportello di Avvocato di Strada di Brindisi, come gli sportelli di tutta Italia, vive le strade delle nostre città e in quelle strade incontra quei volti neri, che fanno paura, ma che nascondono tanta umanità, una grande dose di speranza e un infinito mondo di sogni.

Uomini e donne che abbandonano le loro terre, da giovanissimi o in quella età in cui ognuno dovrebbe costruire il suo futuro; spesso vengono mandati dalle loro famiglie le quali investono non solo sul futuro dei loro figli e ma soprattutto sulla loro esistenza, vivendo in terre poverissime e pretendendo da quel figlio sul quale hanno impiegato tutti i loro risparmi una sorta di tornaconto.

Ma coloro che vivono nella povertà e nella paura non sanno cosa accade invece a quelle donne e a quegli uomini che vivono le nostre città. Non sanno che quei viaggi da loro profumatamente pagati nascondono spesso violenze e sevizie, sofferenze e sottomissioni. Non possono sapere che è forte e reale la possibilità di non arrivare in quella terra nella quale si spera di trovare una nuova vita, perché il mare delle volte è impietoso, e perché capita che una nave con 629 vite umane e alcune in attesa di nascere rimanga sospesa nelle acque internazionali e non possa attraccare nel porto perché oggetto silenzioso ed incolpevole di un gioco di forza.

Noi vogliamo continuare ad ascoltare quelle storie, ci auguriamo e auguriamo ad ognuno di poter ascoltare anche quelle di quegli uomini e quelle donne che vivono oggi su quella nave, anche se non potremo fare nulla, perché quelle storie vive devono insegnare a tutti noi cosa è la vera umanità.